Il Premio Nobel per la Medicina 2023 a Katalin Karikò e Drew Weissman per gli studi sui vaccini contro il Covid-19

Image
02/10/2023

Il Premio Nobel per la Medicina 2023 è stato assegnato a Katalin Karikò e a Drew Weissman per gli studi sull'acido ribonucleico Rna applicati ai vaccini per la lotta al Covid-19. L'annuncio è stato dato come da tradizione al Karolinska Institutet di Stoccolma (Svezia), e trasmesso in diretta streaming via social network.

La scoperta dei due vincitori, secondo la Fondazione Nobel, ha modificato radicalmente la comprensione di come la molecola di Rna messaggero interagisce con il sistema immunitario, sviluppando un vaccino diretto contro una delle più grandi minacce alla salute umana dei tempi moderni.

L’ungherese Katalin Karikó, 68 anni, è la 13/a donna a ricevere il Nobel per la Medicina, il più importante dei numerosi riconoscimenti scientifici che ha finora ricevuto insieme al collega americano Drew Weissman. Insieme, nel 2021, si erano aggiudicati per esempio uno dei premi Breakthrough, noti come gli Oscar della scienza.

È la seconda volta, nella storia del Nobel per la Medicina, che viene premiato un vaccino. Prima della tecnologia dell'Rna messaggero che ha reso possibile il vaccino anti Covid-19, nel 1951 era stato premiato nel 1951 Max Theiler per avere messo a punto il vaccino contro la febbre gialla. Dei 113 Nobel per la Medicina assegnati a partire dal 1901, sono stati inoltre sette quelli relativi a scoperte relative al funzionamento del sistema immunitario.

L'elenco dei vincitori dell'edizione 2023 inizierà a essere reso noto già da oggi, 2 ottobre, mentre la cerimonia si svolgerà a dicembre. Quest'anno i preparativi per gli eventi ufficiali sono stati circondati da polemiche per la possibile partecipazione di tutti gli ambasciatori in Svezia, senza eccezione.

 

Autore: Lorenzo Iazzetta